è un prodotto fotoindurente che, applicato sulle unghie come uno smalto tradizionale, assicura un aspetto curato e perfetto per almeno due settimane, aumentando, in modo impercettibile all'occhio, lo spessore delle unghie rendendole più resistenti e belle da vedere.
La peculiarità dello smalto semipermanente è la sua facilissima applicazione e la velocità con cui lo si rimuove, ma di contro, risulta meno indurente rispetto al gel, va rimosso con una frequenza maggiore e, benché esteticamente sia all'altezza di una ricostruzione gel, non offre la sua stessa resistenza e durata.
Lo smalto gel è, alla fine dei conti, un ottimo compromesso tra lo smalto vero e proprio e il gel UV. Esso ha il grande vantaggio di essere facilmente utilizzabile anche dalle meno esperte, perché va steso come un comune smalto e polimerizzato sotto una lampada speciale a led, per un tempo di lavoro totale non superiore ai 20 minuti.

La sua rimozione, poi, è semplicissima in quanto non richiede la limatura fino allo strato ungueale, così come non richiede l'uso della fresa per eliminarlo, ma basta soltanto un'immersione delle unghie per 5 minuti in un solvente specifico, chiamato remover, che lo scioglie senza apportare traumi o aggressioni da limature e permettendo di sollevare il semipermanente come fosse una pellicola sull'unghia.
Gli smalti semipermanenti, poi, offrono la stessa possibilità di eseguire decorazioni e nail art grazie alla vasta gamma di colorazioni, che permette di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia.
Durante la sua applicazione non richiede particolari limature per ottenere una forma adeguata, perché automodellante, quindi riduce i tempi di rifinitura e stesura, in quanto non rende necessario abilità manuali particolari.
La lucentezza è pari o leggermente inferiore a quella del gel UV, ma la durata è sensibilmente ridotta a massimo 15 giorni, senza contare che con lo smalto semipermanente non è possibile effettuare allungamenti o ricostruzioni ungueali; esso va utilizzato solo per ottenere una perfetta stesura di uno smalto dalla durata nettamente superiore a quella di uno classico e uno spessore che dona maggiore resistenza all'unghia, per un costo moderato che si aggira intorno ai 20-35 euro.

- See more at: http://www.unghiechepassione.it/differenza-fra-smalto-semipermanente-e-gel-per-unghie-o1/#sthash.0PTmmSpZ.dpuf
Una mano curata è da sempre considerata sinonimo di eleganza, oggi ogni donna può sbizzarrirsi scegliendo, non solo il colore da applicare, ma anche il tipo di smalto da utilizzare e la tecnica di decorazione che maggiormente preferisce.
Presso il nostro centro è possibile scegliere tra una manicure tradizionale, con l'applicazione di uno smalto da rimuovere con un semplice acetone, lo smalto semipermanente o cotto e il gel UV per ricostruzione.
Lo smalto semi-permanente o cotto è un prodotto fotoindurente che, applicato sulle unghie come uno smalto tradizionale, assicura un aspetto curato e perfetto per almeno due/tre settimane, aumentando, in modo impercettibile all'occhio, lo spessore delle unghie rendendole più resistenti e belle da vedere. 
La peculiarità dello smalto semipermanente è la sua facilissima applicazione e la velocità con cui lo si rimuove, ma di contro, risulta meno indurente rispetto al gel, va rimosso con una frequenza maggiore e, benché esteticamente sia all'altezza di una ricostruzione gel, non offre la sua stessa resistenza e durata.

Lo smalto gel è, alla fine dei conti, un ottimo compromesso tra lo smalto vero e proprio e il gel UV.
La sua rimozione, inoltre è semplicissima in quanto non richiede la limatura fino allo strato ungueale, così come non richiede l'uso della fresa per eliminarlo, ma è necessaria soltanto un'immersione delle unghie per 5 minuti in un solvente specifico, chiamato remover, che lo scioglie senza apportare traumi o aggressioni da limature e permettendo di sollevare il semipermanente come fosse una pellicola sull'unghia.

Gli smalti semipermanenti, poi, offrono la stessa possibilità di eseguire decorazioni e nail art grazie alla vasta gamma di colorazioni, dando così libero sfogo alla creatività e alla fantasia.

La lucentezza è pari o leggermente inferiore a quella del gel UV, ma la durata è sensibilmente ridotta a massimo 3 settimane.
Il gel UV per ricostruzione unghie non è un prodotto unico ma più spesso un set di prodotti specifici, utilizzati per ricostruire unghie danneggiate, rinforzare quelle particolarmente fragili e deboli, dando loro uno spessore maggiore, o per allungare ed abbellire unghie molto corte. La ricostruzione gel risulta essere una metodica molto più lunga, esso infatti, pur essendo automodellante come lo smalto semipermanente, necessita di essere livellato mediante limatura, di creare una bombatura centrale e di essere modellato in base alla forma preferita, attraverso tutta una serie di passaggi decisamente più specifici e complicati dell'applicazione di uno smalto semipermanente.

Anche la rimozione del gel UV risulta essere più complicata perché necessità di una limatura quasi fino alla superficie ungueale, al fine di rimuovere tutto il gel residuo, per poi riapplicarne un nuovo strato.

La realizzazione di una ricostruzione in gel richiede molto più tempo proprio perché caratterizzata da vari passaggi e da diverse limature, ma offre un risultato eccezionale ed una durata notevole, anche superiore ai 30 giorni.

La qualità della ricostruzione con gel UV è senza dubbio superiore anche per resistenza agli urti accidentali e ad eventuali rotture, infatti lo spessore del gel, malgrado sia di poco superiore a quello di uno smalto semipermanente, offre una durezza di gran lunga più elevata che protegge l'unghia naturale e le conferisce una resistenza invidiabile, la ricostruzione gel offre inoltre la possibilità di allungare l'unghia naturale anche quando questa sia corta, sia mediante la tecnica con cartina, sia mediante l'applicazione di tip.